Sportello
ERT - Extra Ricettive Treviso
Presso la sede è presente uno “Sportello” dedicato alle esigenze di tutti gli associati che già operano nel comparto ed è a disposizione di tutti coloro che manifestano interesse o di coloro che si accingono a voler intraprendere l’attività extra ricettiva.
Lo Sportello è articolato in diverse aree:
Assistenza amministrativa
Info e accompagnamento nella pratica di apertura di strutture ricettive complementari (b&b – affittacamere – alloggi turistici- residence – ecc.);
Info e accompagnamento nella pratica di apertura delle Locazioni Turistiche (art. 27-bis L.R.V. nr. 11/2013);
accompagnamento pratica: chiusura/subentro/modifica S.C.I.A. tramite SUAP (Portale Impresainungiorno);
info e accompagnamento pratica apertura/chiusura/variazione Locazione Turistica , per
imprenditori (Portale Impresainungiorno);supporto contratto di locazione:
Informazioni sulla corretta stesura del contratto locazione;
Registrazione contratti (Sistema RLI);
Risoluzione/proroga – anni successivi (Sistema RLI).
Supporto fiscale
informazione fiscale sulla natura tributaria dei redditi derivanti dall’esercizio della attività delle strutture ricettive extralberghiere e l’assoggettamento al tipo di tributo – (persona fisica – imprenditore con P.Iva – forfettario – altro);
Informazione su redditi fabbricati (quadro B – – MOD. 730 – redditi diversi (quadro D) – cedolare secca – MOD. 730);
Informazione su redditi fabbricati (quadro B; redditi diversi (quadro L) per cedolare secca – MOD. PF (Persone Fisiche);
Valutazioni e simulazioni pratiche sulla scelta del reddito fiscale più appropriato ai soggetti.
Assistenza legale
L’Associazione collabora con vari studi legali specializzati nello specifico settore capaci di affrontare e risolvere qualsiasi situazione a vantaggio degli associati.
Assistenza tecnica
Per affrontare queste tematiche l’Associazione dispone di una rete di collaboratori in grado di soddisfare ed espletare le pratiche necessarie ad ottenere le autorizzazione necessarie a svolgere l’attività turistica ricettiva extralberghiera nel rispetto e nella garanzia della normativa igienico-sanitarie e dei regolamenti urbanistici dei Comuni ove insiste la struttura.
Fondamentali sono le regole attinenti a: metrature delle camere, altezze, attestato di agibilità, attestato di prestazione energetica (APE), presentazione della SCIA, fosse settiche, conformità degli impianti (idrici, elettrici), ecc…
Assistenza a domicilio
Il personale di Sportello, su richiesta, può effettuare interventi e/o valutazioni tecnico-amministrative sui luoghi in cui si esercita o si intende intraprendere l’attività per una più appropriata decisione.